lunedì 14 gennaio 2008

Un'arte antica.."la ceraiuola"

Ieri, nonostante il cattivo tempo, sono andata a fare una passeggiata a Mirano un paesino vicino a casa mia dove si teneva la "Festa del radicchio di Treviso"..che io adoro.
Dopo aver comprato una scorta del suddetto ortaggio mi sono aggirata tra le varie bancarelle che vendevano soprattutto prodotti alimentari...ma al'improvviso un profumo a me familiare mi ha fatto girare e chi vedo? Amelia "la ceraiuola" con la sua meravigliosa e profumatissima bancarella!
Amelia oltre ad essere un'apicultrice e produrre un meraviglioso miele, con la cera d'api vergine ferma nel tempo tutto ciò che i nostri giardini e prati ci offrono.
La sua è una vera e propria Arte che risale al '700 ed è una tradizione delle monache dei conventi del Sud Italia: rose, ortensie, spighe ma anche melograni, mele e molto altro ancora vengono avvolti nella cera e poi cosparsi di olii essenziali profumatissimi.
Quella che vedete qui sotto è una delle sue meraviglie che a mio avviso sono di una eleganza e raffinatezza unica oltre a far trasparire l'amore per la natura che Amelia mette in tutto quello che crea.
Alle sue creature lei dona anche un nome e questa è:
"Nodo d'amore e d'erba persa"
Non è veramente poetico e romantico allo stesso tempo?
Notate...non solo rosa e foglie sono avvolte in un sottile strato di cera, ma anche le spighe di riso...non so come faccia e veramente brava!
Posted by Picasa

10 commenti:

Philo ha detto...

Fantastica!!!! pare ne abbia imprigionato persino il profumo. Per un attimo ho temuto che l'avesse modellata con la cera ed ero già pronta a darmi martellate sulla testa!!!!!

Stefy ha detto...

quante donne meravigliose esistono...
stefy

Silvana Torchio ha detto...

è veramente una meraviglia, mi ha fatto ricordare quando alle elementari (un secolo fa) ci avevano fatto raccogliere foglie di svariate piante e poi le avevamo immerse in un bagno di paraffina.
un bacione
Silva

fiorelabs ha detto...

Luigina, che bello rileggerti!!!!

Amelia mi sa che c'era anche a Cison (TV) questa estate... avevo notato queste meraviglie!!!

Baci
Fiore

Maggie ha detto...

Bellissimo!!!
E' vero... sembrava quasi fatta di cera vedendola in foto!
Bacioni
Maggie

Pina ha detto...

Ciao Luigina!...come ha detto Fiore..che bello rileggerti!...era tanto che non scrivevi.ogni giorno venivo a visitare il tuo blog in cerca di novità..e finalmente eccoti qua...che meraviglia questa composizione..romanticissima...complimenti alla signora Amelia..
un abbraccio forte forte fortissimoooo...
Momo

fiorelabs ha detto...

Ciao Luigina...
ho pubblicato le regole del Pal!!!
Un bacione
Fiore

tania ha detto...

caspita...che meraviglia!!!!!!!!chissà quale segreto!! ciao Mary

Teodo ha detto...

Questo nodo d'amore è bellissimo e bellissime le foto del tuo Natale dove si vede tanta serenità.
ciao ciao

Marzia Melloni ha detto...

Che bel mazzolino!! E buon lavoro per il patch.
Ciao Marzia