venerdì 3 settembre 2010

GRAN DUCATO DI TORRE SUDA E DINTORNI !!!

DSCF0938

 

Dopo un periodo veramente col morale sotto i piedi eccomi qui rigenerata da una bellissima vacanza..pronta a ripartire alla grande anche perchè ho un sacco di impegni sia lavorativi che familiari.

Questa estate mi sono concessa 17 giorni di puro divertimento, sole e allegria in compagnia di mio figlio Andrea e una coppia di amici con il loro bimbo in un luogo meraviglioso: sono stata in Puglia, più precisamente nel Salento in un delizioso paese : TORRE SUDA

Ragazzi , questo posto è rigenerante in tutti i sensi: il mare è a dir poco splendido, spiagge bianchissime..e zone di roccia favolose, il cielo senza mai una nuvola, sempre una leggera brezza ad accarezzarti per non farti sentire il caldo, cibo superlativo, la gente premurosissima con noi turisti, tramonti e albe da favola, i colori della natura riempivano gli occhi, ovunque uliveti..ovunque feste e musiche tradizionali (la pizzica mi ha fatto impazzire!), il pesce favoloso così come il pane, le pittule, le frise , l’olio..le olive…le granatine..la frutta..

Tutte le mattine mi alzavo presto per non perdermi l’aria e l’alba che ti davano l’energia per tutta la giornata…

Abbiamo visitato in lungo e in largo tutte le spiagge..e un pò di entroterra…Torre S. Giovanni, Torre Paduli, Lido Marini, Pescoluse, S. Maria di Leuca, Lido Pizzo,Gallipoli,Racale, Felline, Porto Cesareo..insomma mai fermi un giorno.

Siamo stati a Capilungo alla festa della pasta fresca e del fritto..una meraviglia per il palato e per gli occhi!

A Torre Suda il 17 Agosto, era anche il compleanno del mio Andrea, c’è stata la cuccagna sul mare…mai visto tanta gente arrampicata sugli scogli…sotto un sole cocente per ammirare questi eroi che cercavano di camminare su quel palo unto di grasso per aggiudicarsi il primo premio…quanti tuffi..

La calma che hanno le persone di questi luoghi si scontra con la nostra frenesia..non siamo abituati ad aspettare…siamo sempre di corsa…bhè qui ci insegnano anche a goderci la vita.. a bere un cappuccino al bar facendo tante sane chiaccherate e soprattutto risate…dove tutti conoscono tutti e ti presentano tutti e il giorno dopo fai parte di loro inaspettatamente come lo fossi stato sempre….

 

Vi consiglio vivamente una vacanza in quei luoghi tornerete rigenerati..per me lo è stato..ora ho la crisi da Costa Crociera…sigh!

Grazie a Torre Suda per la sua splendida accoglienza e a tutti i suoi cittadini, al Cafè del Mar per le sue lungheeeee attese per il cappuccino, a chi ha organizzato tutte le bellissime manifestazioni che hanno allietato le serate, anche al sacerdote che con quella graziosa piccola chiesetta in riva al mare mi ha fatto partecipare ad una Santa Messa veramente originale e suggestiva…, a tutti i compagni di merende del mattino, alla bravissima barman del ristorante “Esador” ( il tuo mojto era a dir poco favoloso!) e anche al cameriere Francesco sempre molto gentile e premuroso, all’edicolante che dava sempre le caramelle al mio Andrea, all’amico Lorenzo , sua moglie e la figlia Monica che sono stati veramente splendidi con noi (siamo sempre in debito con voi per la vostra gentilezza , cortesia e affetto che ci avete dimostrato), a Francesco che gentilmente mi ha accompagnato a comprare l’olio buono e goloserie varie..infine grazie a “chi” ha tanto insistito perchè venissi in questi luoghi..ne valeva sicuramente la pena..

il viaggio è appena iniziato…

Ecco alcune foto…spero possano farvi capire tutto il mio entusiasmo !

DSCF0844

DSCF0890

DSCF0893

DSCF0914 DSCF0906 DSCF0916  DSCF0933

DSCF0942

DSCF0956

6 commenti:

Erika ha detto...

Ciao Luigina.. bentornata!!!
Un abbraccio.
Erika

Annalisa ha detto...

Bentornata spero che il tuo entusiasmo sia contagioso per tutte noi!!!
KISS!!
Annalisa

* Milvi * ha detto...

Bellissima narrazione a dimostrazione che c'è sempre del bello da scoprire ...
bentornata con tutta la tua forza.
ciao
Milvi

Aldina ha detto...

wow hai visto che gnocca la Lu??'
complimentissimi signora cara, bellissime foto, si vede che ti sei rilassata ed hai fatto proprio bene
baciotti
Aldina

lulu ha detto...

ciao luigina,
mi fa molto piacere sentire queste parole sul salento e' strano io vivo nel salento a 40 km circa da torre suda e dai turisti sento spesso dire "aveyte un mare stupendo ma nn lo sfruttate nn avete le infrastrutture adatte che c'e sporcizia per lestrade e la solita frase al nord nn e' cosi ect ect ect ti ringrazio perche comunque fa piacere, ma lo sai che io le ho conosciute tramite te tutte quelle manifestazioni capilungo per esempio nn so dove' ma e' un paese?come al solito da turista giri il posto in lungo e largo quando sei sul posto vai sempre nei soliti luoghi

lulu ha detto...

ok luigina, allora posterai le foto delle pietanze salentine che preparerai.... ok allora promesso se verrai nuovamente nel salento ci incontreremo nel frattempo ci seguiremo attraverso i nostri hobby